Home EVENTI Settimo Torinese: quarto appuntamento con la “cura della musica”

Settimo Torinese: quarto appuntamento con la “cura della musica”

Sabato 28 luglio, alle 16,30, l’Ospedale Civico di Settimo Torinese (via S. Cristina 3), ospita il quarto appuntamento della rassegna «La cura della musica», organizzata dall’Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Fondazione Comunità Solidale.

Il programma del concerto vede protagonista il violoncellista Gabriele Marchese, che interpreterà brani di Johann Sebastian Bach (Suite per violoncello solo in Do maggiore BWV 1009) e Antonio Vivaldi (Sonata V in mi minore per violoncello e basso continuo RV 40 e Sonata I in Sib maggiore per violoncello e basso continuo RV 47), accompagnato al pianoforte da Pier Giorgio Cargnino, presidente dell’Associazione Amici per la Musica.

«La cura della musica» è una serie di concerti gratuiti per degenti, personale e pubblico esterno. «Un’iniziativa che si colloca nell’ambito delle attività di umanizzazione dell’Ospedale Civico – spiega Giovanni Capriolo, Presidente di Fondazione Comunità Solidale – a novembre abbiamo collocato un pianoforte nell’atrio, a disposizione di chiunque desiderasse suonarlo, pazienti o visitatori. La struttura circolare dell’ospedale ben si presta a diffondere la musica nei vari piani, raggiungendo anche chi non è possibilitato a scendere nell’atrio. L’idea è stata apprezzata e così abbiamo pensato di organizzare una rassegna grazie all’Associazione Amici della Musica: quattro concerti di musica classica aperti alla cittadinanza, che trasmettono benefici ai pazienti, avvicinandoli a pensieri diversi che non siano quelli della malattia. Il notevole successo dell’iniziativa ci ha spinto a proseguire con nuovi concerti in programma a novembre e dicembre»

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here