Home CULTURA A Chieri nasce la “Nuova Accademia Vergnano”, un progetto di formazione e...

A Chieri nasce la “Nuova Accademia Vergnano”, un progetto di formazione e cultura

Nasce la nuova Accademia Vergnano, aperta dal 2 ottobre. La sede si trova nella storica villa di famiglia del XIX secolo, ristrutturata e ridisegnata dal team di architetti di Caffè Vergnano. La struttura è stata concepita come una scuola di alta formazione per baristi e professionisti del settore con uno staff di 15 baristi.

Il programma dei corsi spazia dai Barista Skill alle tecniche di estrazione e brewing più contemporanee, dalle tecniche di latte art ai moduli “sensory” per la degustazione. A questi si aggiungono i corsi più legati alla formazione pensati per supportare i baristi nella gestione quotidiana del proprio locale: cocktail& bar tender, estratti e succhi, aperitivi, management e food cost.

L’Accademia Vergnano, certificata Premier Training Campus dalla SCA (Specialty Coffee Association), sarà aperta anche al pubblico con incontri pensati per appassionati e intenditori che vogliono avvicinarsi al mondo del caffè.

La nostra Accademia, e tutto il progetto formativo che le ruota intorno, sono una risposta concreta alle esigenze dei nostri baristi. Negli ultimi anni abbiamo notato una sempre crescente dedizione: il caffè è più che mai una materia che appassiona e stimola i baristi. C’è una volontà sempre più evidente di specializzarsi e diventare esperti. – dichiara Enrico Vergnano, direttore horeca Italia – Vogliamo che questo luogo magico diventi la casa dei nostri clienti, sogniamo che in questo luogo si formino i migliori baristi pronti per esaltare al massimo le nostre miscele.”  (c.s.)