Home CIRIE' Ciriè: tutto pronto per Funghi in piazza

Ciriè: tutto pronto per Funghi in piazza

L’estate ciriacese si appresta a concludersi con uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Torna infatti a Borgo Loreto la manifestazione conosciuta come “Funghi in Piazza” che quest’anno si svolgerà dal 6 al 10 settembre 2019 e che come di consueto porterà in centro città tanti diversi eventi collegati grazie al Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto.

La festa – in onore della SS. Vergine di Loreto cui è dedicata la Chiesa del Borgo – inizia venerdì 6 settembre con la “Grigliata del Borgo in giallo e in blu” (prenotazione obbligatoria entro il 4 settembre presso “Diviso Due Calzature” tel. 011 9211657  e “Navigare” tel. 011 9205611), con l’inaugurazione del banco di beneficenza presso la Chiesa dello Spirito Santo e del parco divertimenti, entrambi aperti fino a fine festeggiamenti.

Tutta dedicata ai funghi e ai prodotti tipici del territorio, la giornata di domenica: in via Vittorio Emanuele sarà allestita la 34° Mostra mercato di funghi e contestualmente avrà luogo il 37° Concorso Micologico Borgo Loreto con annessa esposizione didattica per conoscere i funghi e individuare quelli commestibili organizzata dall’Associazione Micologica Piemontese.

Sarà quindi un’ottima occasione per acquistare porcini e altre delizie e fare shopping gastronomico grazie ai tanti espositori di prodotti tipici presenti.

In via Vittorio Emanuele sarà anche presente il 17° Raduno Nazionale dei collezionisti di bustine da zucchero, la mostra fotografica a cura di Ars et Labor mentre avrà luogo in Piazza San Giovanni la “sfida al campione” a cura del Circolo Scacchistico Ciriacese; “Giocaloreto 2019” con i giochi di ruolo proposti dalla Dragons Lans avrà invece luogo nel Viale di Corso Martiri della Libertà.

Alle 18.00, premiazioni del Concorso Micologico in Piazza Loreto e alle 21.10 si balla presso il Padiglione delle Feste con Massimo Serra.

Lunedì pomeriggio, a partire dalle 15.30, corsa del sacco e tanti giochi per bambini e ragazzi in via Vittorio Emanuele. A seguire, gara della pastasciutta e in serata spettacolo folcloristico “La Contessa d’ Mirafior e ‘l sò séguit” presso il Padiglione delle Feste.

I festeggiamenti si concludono martedì 10 settembre con “Loreto’s got talent”, serata di spettacolo, musica e creatività.