Home TEMPO LIBERO A piedi tra le nuvole, Ceresole Reale

A piedi tra le nuvole, Ceresole Reale

Fino al 25 agosto, compreso il giorno di Ferragosto, gli ultimi 6 km della SP 50 che da Ceresole Reale porta al Colle del Nivolet sono chiusi al traffico automobilistico privato: dal 2003 con il progetto “A piedi tra le nuvole” il Parco Nazionale Gran Paradiso promuove grazie a questa splendida iniziativa, la mobilità dolce, favorendo gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta, ed avere così la possibilità di scoprire  luoghi bellissimi e incontaminati.
Il Nivolet è uno splendido pianoro di torbiere e ambienti umidi a 2.500 m di altitudine: è un vero e proprio paradiso,  l’habitat di stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, volpi, uccelli migratori e stanziali, specie floristiche rare. Da sempre meta di ciclisti ed escursionisti, nelle domeniche estive si trasformava in un grande parcheggio ad alta quota, mentre ora, senza l’inquinamento dell’aria e da rumore prodotto dalle auto, questi ambienti sono un vero paradiso, con paesaggi, profumi e colori che non hanno nulla da invidiare a mete lontane.
Un ricco calendario estivo di eventi invita a scoprire l’area protetta come luogo ideale per una vacanza “sostenibile” e a contatto con la natura: escursioni guidate, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali con le guide del Parco, gli alberghi, i rifugi, i ristoranti, gli artigiani e i prodotti tipici del territorio con il “Marchio di Qualità”. Ecco alcune proposte.
Domenica 14 luglio In escursione con le Guide del Parco. Colle del Nivolet, Croce Rolley – escursione T di una giornata; Bimbi con i piedi nell’acqua – attività per bambini alla scoperta del torrente e degli esserini che lo abitano. Domenica 21 In escursione con le Guide del Parco. Rifugio Jervis – escursione E di una giornata per assistere al passaggio degli atleti della Royal Ultra Sky Marathon; Marmottando – attività per bambini con avvistamento marmotte. Domenica 28 Fantabosco – attività per bambini alla scoperta dei misteri e della magia del bosco. Domenica 4 agosto In escursione con le Guide del Parco. Cà Bianca – escursione E di una giornata per ammirare i panorami della Valle Orco; Orme e tracce – attività per bambini sulle tracce degli animali, per imparare a riconoscerle. Sabato 10 Marmottando – attività per bambini con avvistamento marmotte. Domenica 11 In escursione con le Guide del Parco. Colle del Nivolet, Colle Leynir – escursione E di una giornata. Giovedì 15 In escursione con le Guide del Parco. Colle del Nivolet, Col Rosset – escursione E di una giornata. Domenica 18 In escursione con le Guide del Parco. Colle del Nivolet, Colle della Terra – escursione E di una giornata; Laboratorio cuoio – attività per bambini per realizzare un oggetto in cuoio simulando gli uomini primitivi. Domenica 25 In escursione con le Guide del Parco. Lago Dres – escursione E di una giornata; Orme e tracce – attività per bambini sulle tracce degli animali, per imparare a riconoscerle.

Spegni il motore, ascolta la montagna!