Home EVENTI San Mauro Torinese: tutto pronto per la Festa delle Fragole 2019

San Mauro Torinese: tutto pronto per la Festa delle Fragole 2019

La Festa delle Fragole è ai blocchi di partenza. Dal 18 maggio al 2 giugno la tradizionale manifestazione sanmaurese animerà la Città di eventi a tema.

Apre l’edizione sabato 18 il Festival dell’Aria:  dalle 10 alle 18 al Parco l’Eliana, l’associzione Free Vola propone esibizioni, laboratori per adulti e bambini, dimostrazioni a terra e in volo di aquiloni giganti, classici, vele e, per l’occasione, è stato realizzato anche un aquilone a tema “fragola”. Sul Ponte vecchio mostra fotografica “ObiettivoInMostra” a cura del gruppo fotografico San Mauro Click (replica il 25).

Domenica 19 la manifestazione entra nel vivo con la tradizionale mostra mercato delle Fragole in piazza Europa, a cui quest’anno è stata riconosciuta la certificazione comunale De.Co a cui, per un progetto di valorizzazione del prodotto realizzato in collaborazione con il Parco FICO Eataly World di Bologna, si aggiungono i prodotti derivati confezionati da produttori locali (es. marmellata, focaccia, liquore, formaggio fresco, …). Lo Stramercatino, il mercato di oggettistica ed antiquariato, la corsa di maggio al Parco l’Eliana a cura dell’Atletica settimese, stand informativo presso la Chiesa San Rocco e visite all’abbazia della Pulchereda a cura dell’associazione la Pulchra-Rada (ore 11-15-16) con replica il 26 maggio.

Durante tutta la giornata via Martiri della Libertà e tutto il centro storico saranno animati da concerti, attività per bambini, esibizioni artistiche e sportive, degustazioni a tema a cura dell’associazione Commercianti “San Mauro Centro”, con il passaggio anche della Mangialonga, l’iniziativa gastronomica a tappe del Mulino Sambuy giunta alla quarta edizione;

Dalle ore 15 spazio ad uno degli eventi più significativi della Festa: la preparazione con distribuzione alle ore 17 della Torta di fragole più lunga al mondo – Guinness World Record – 100 metri che viene realizzata e composta sul Ponte Vecchio dalla pasticceria “Il Girasole”, con la collaborazione degli allievi dell’Istituto Giolitti di Torino e di tanti sponsor che hanno sostenuto l’evento. Pan di spagna, crema pasticcera, fragole e panna per una maxy torta con numeri da record: quasi 80 kg di fragole, 100 litri di latte, 120 kg di uova, 50 kg di farina, 500 sac à poche utilizzate…per 2500 fette di torta per celebrare il tipo prodotto!

Il calendario delle iniziative prosegue il 21 maggio ore 21 presso il CinemaTeatro Gobetti con la  celebrazione del 40ennale dell’intitolazione, in collaborazione con l’omonimo centro studi di Torino, mentre la serata successiva, il 22 maggio, il celebre Fabrizio Voghera, noto per la partecipazione al musical del Gobbo di Notre Dame, si esibisce per l’Associazione Allovio.

Segue il 24 maggio la presentazione del libro di Marco Tullio Barboni ore 21 in Sala Consiglio e poi il 25 alle ore 11 in Sala Consiglio la festa torna nel vivo con la Consegna del riconoscimento della “Fragolina d’oro”, realizzata a mano e omaggiata da diversi anni dalla gioielleria ARCARI.

Nel pomeriggio ore 16.30 nel nuovo spazio Franzoj di via XXVaprile 66  lo spettacolo per bambini tratto dall’omonimo libro di Pino Pace “Bestiacce” in collaborazione con la Jam Music Sound. Ingresso gratuito.

Doppio appuntamento serale con il la serata danzante nel padiglione della Proloco in piazza Europa e del tradizionale Concerto delle Fragole del Corpo Filarmonico in piazza dell’Abbazia.

Domenica 26 maggio il Comune di San Mauro e il prodotto “Fragola” sono ospite a Bologna con uno stand di promozionale a FICO– Bologna, mentre il mercato dei prodotti agricoli sul Ponte vecchio si accompagna al raduno delle 500 e al Pixel Pic-nic del Comitato genitori dell’IC1con concertoJAM nel pomeriggio, con tante coperte colorate e proposte per famiglie al parco l’Eliana. Alle 12 tutti a tavola con lo chef stellato Domenico d’Agostino per il pranzo in rosa a cura della PROLOCO, e serata musicale.

Dal 30 maggio al 2 giugno ritorna nella splendida cornice del Parco Eliana lo street food a cura del PuroStileItaliano: stand gastronomici, bancarelle, 4 giorni di intrattenimenti serali con animazioni e concerti.