Home ATTUALITA' San Mauro Torinese omaggia l’esploratore Augusto Franzoj

San Mauro Torinese omaggia l’esploratore Augusto Franzoj

Nel maggio 2017 l’Associazione politico-culturale di San Mauro Torinese Alternativa Democratica, ha proposto all’Amministrazione di intitolare l’area verde del locale Centro Culturale Polivalente ad Augusto Franzoj.

Dopo il parere favorevole della Commissione Toponomastica, nel luglio 2017 la Giunta ha accolto la proposta e firmato la delibera per l’intitolazione.

Il ritardo della cerimonia è dovuto a lungaggini burocratiche e alla necessità di riqualificare l’area in questione.

Interverranno Felice Pozzo, storico e biografo di Franzoj, Cristina Vernizzi, storica del Risorgimento e Presidente Associazione Mazziniana, Renzo Masiero, storico sanmaurese, Celeste Maria Gerardo, cittadina sanmaurese che da anni si occupa di custodire la tomba di Franzoj; sono inoltre stati invitati storici, giornalisti, studiosi, l’Amministrazione di San Germano Vercellese (luogo di nascita), oltre naturalmente ai Cittadini, alle Associazioni, alle realtà politiche e sociali.

L’appuntamento è sabato 13 aprile 2019 (anniversario della morte avvenuta a San Mauro) alle ore 10:30 nell’area verde del Centro Culturale Polivalente in via xxv aprile 66 a San Mauro Torinese. (cs)