Home CIRIE' Ciriè: tante iniziative per la Fiera di San Martino

Ciriè: tante iniziative per la Fiera di San Martino

Agricoltura, enogastronomia, florovivaismo: anche quest’anno torna a Cirié l’appuntamento con la Fiera Agricola di San Martino che, pur conservando e rafforzando la sua connotazione agricola – grazie anche al lavoro di coordinamento dell’Assessorato all’Agricoltura della Città di Cirié e alla preziosa collaborazione con la Coldiretti di zona – presenta importanti novità raggruppate dal tema “Innesti. Radici e futuro in comune”.

Il “Polo Culturale” della Fiera sarà caratterizzato dai numerosi eventi in programma a Villa Remmert e nella Biblioteca A. Corghi (qui l’elenco completo degli eventi culturali) mentre il “Polo Tradizionale” sarà rappresentato dall’esposizione di autovetture, macchinari agricoli e per il giardinaggio, caminetti e artigianato in Corso e Viale Martiri della Libertà nella giornata di sabato e dal grande mercato domenicale. I due poli saranno idealmente collegati dal “centro commerciale naturale” che si sviluppa lungo la centrale via Vittorio Emanuele, con negozi ed esercizi pubblici aperti anche la domenica, per fornire ulteriori occasioni di shopping.

Farà parte della proposta di quest’anno lo spazio street food, già operativo dalla serata di venerdì e fino alle 24.00, in via Roma, e aperto al pubblico anche nelle giornate di sabato e domenica, dalle 8.00 alle 24.00.

Domenica 10 novembre sarà quindi dedicata alla “Fiera della Tradizione”, il grande mercato con circa 200 operatori ambulanti in Corso Nazioni Unite, Piazza Castello e via Trivero, che si svolgerà dalle 8 alle 18.

I vivaisti saranno dislocati in Piazza D’Oria. E sarà la medesima Piazza a ospitare “Zampe in Fiera”: a partire dalle 14.30, sarà possibile assistere a esibizioni di dog dance, agility, disc-dog, tricks, rally-o e cani da ricerca di superficie. Gli istruttori di specialità, a fine esibizione, saranno a disposizione dei visitatori che vorranno cimentarsi nei vari sport con il proprio cane.

Piazza Vittime dell’IPCA: “cuore agricolo” della Fiera di San Martino con la presenza del bestiame, degli animali da cortile e delle macchine agricole professionali.

In via Rosmini sarà allestito il percorso all’insegna del gusto e della tradizione gastronomica con produttori di eccellenza provenienti da tutta la Regione e, nel parco di Villa Remmert, i bambini potranno fare conoscenza con gli asini di “Paradasino”, accompagnati da un adulto esperto.

Piazza San Giovanni ospiterà lo spazio dedicato alle Associazioni, che potranno così promuovere e far conoscere le loro attività e iniziative.

Ricordiamo i principali parcheggi disponibili nei giorni della Fiera: via Corio e zona Cimitero – Piazza Castello lato Nord (e relativo parcheggio. Interrato) – Zona Ospedali e Via Vigna – Parcheggio Montegrappa – Parcheggio interrato via D’Oria – Zona Parco – parcheggio Piazzale Berlinguer – Piazzetta XXV Aprile – Piazza San Martino – parcheggio via Dante/via Roma – Via Vittorio Emanuele.

Per consentire lo svolgimento della Fiera e degli eventi correlati, con Ordinanza n. 233/2019 sono state istituite alcune modifiche alla viabilità che riguardano in particolare le seguenti vie e in alcuni casi saranno applicate già da venerdì 8 novembre:  Roma, Alfieri, Corso Martiri della Libertà, Trieste, Roma, Piazze Vittime dell’IPCA, Rosmini, D’Oria, Corso Nazioni Unite e Piazza Castello Lato Sud, Fiera, Matteotti, Trivero. Per tutti i dettagli rimandiamo alla lettura dell’Ordinanza.