Home SAN MAURO TORINESE “Te le suono!”, concerto gratuito a San Mauro T.se

“Te le suono!”, concerto gratuito a San Mauro T.se

Una sfida a suon di classici: l'associazione AccaMIdea in Piazza dell'Abbazia con “TE LE SUONO! Classical Music Contest”, concerto gratuito in occasione della Festa Europea della musica 2019.

Un evento da non mancare e aperto a tutta la cittadinanza quello che l’associazione musicale “AccaMIdea” proporrà venerdì 21 giugno alle ore 21.30 in piazza dell’Abbazia a San Mauro Torinese. “TE LE SUONO! CLASSICAL MUSIC CONTEST – Una sfida/concerto a suon di classici” vuole essere un’iniziativa culturale, pensata in occasione della Festa europea della musica 2019 , attraverso la quale offrire ai cittadini e soprattutto ai giovani un momento d’incontro, di fruizione e di ascolto attivo del repertorio classico in un contesto diverso da quello tradizionale.

Da un lato, un’occasione per avvicinarsi alla musica classica attraverso una modalità, quella del contest, divertente e dinamica, usuale in generi musicali come l’hip-hop, il rap, il jazz, ma mai proposta in relazione a un repertorio classico; dall’altro, un momento eccezionale per gli appassionati che, nel programma eseguito in una sorta di “botta e risposta” da Sara Pelliccia al pianoforte e da Lorenzo Mainolfi al flauto traverso, riconosceranno i celebri brani dei più grandi compositori classici.

Inoltre, la performance musicale sarà calata in un contesto scenografico estremamente suggestivo, anche questo pensato in modo da far dialogare classico e contemporaneo. Le storiche e preziosissime linee architetturali dell’Abbazia della Pulcherada diventeranno infatti superficie per la proiezione dei “quadri liquidi” dell’artista Flavio Fassio, opere grafico-pittoriche contemporanee in movimento capaci di creare inedite visioni. Un concerto, dunque, quanto mai innovativo e sperimentale che si propone di intersecare la bellezza classica con linguaggi e modalità del nostro tempo, di creare comunità attraverso la valorizzazione di un patrimonio culturale (musica e architettura in questo caso specifico) che, per poter continuare a vivere, ha bisogno costantemente di essere riattualizzato.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di San Mauro Torinese – Assessorato alla Cultura e con la partecipazione dell’artista Flavio Fassio. L’evento vedrà inoltre la presenza di alcune allieve della classe di pianoforte – indirizzo classico che seguono presso AccaMIdea un percorso di studi professionale a cura della prof.ssa Pelliccia.