Home CHIVASSO Festa dell’Uva Erbaluce, 11-16 settembre 2019

Festa dell’Uva Erbaluce, 11-16 settembre 2019

 

La Festa dell’Uva Erbaluce di Caluso giunta alla 86° edizione, richiama ogni anno migliaia di visitatori in cerca di divertimento e di questo straordinario vino, ritenuto dalla critica internazionale come uno dei più interessanti bianchi italiani. Nella cittadina canavesana si festeggia infatti l’Erbaluce in tutte le sue declinazioni, assieme ad un prodotto agricolo, l’uva Erbaluce, motivo di orgoglio per tutto il Canavese. Il vino fu uno dei primi ad ottenere la denominazione di origine controllata in Italia, nel 1967, e divenuto poi D.O.C.G. nel 2011.

Il programma delle ultime edizioni, contornate da vari eventi artistici e musicali, vede come punti salienti la sfilata, il Palio, l’incoronazione della Ninfa Albaluce, il torneo sportivo tra i Rioni e la premiazione delle varie gare che avvengono durante la manifestazione.

Oltre alla classica carrellata di eventi che allieteranno tutti i visitatori il direttivo della Pro Loco di Caluso, così come fatto negli ultimi anni, per il 2019 ha scelto un nuovo tema da assegnare alla manifestazione, lo sport. Questo per dar sfogo alla fantasia e la sana competizione con cui i gruppi a piedi, rappresentanti di tutte le Frazioni e Rioni di Caluso, si sfideranno per le vie del paese sfilando e gareggiando nel palio, assieme ai buoni vini canavesani (il Passito di Caluso, l’Erbaluce di Caluso ed il Cuveè Erbaluce, spumante nato da questi acini pregiati), mentre il buon cibo ed il divertimento permetteranno al visitatore di provare sensazioni impareggiabili.

Come sempre l’uva e il vino saranno protagonisti. La Festa dell’Uva Erbaluce, infatti, non vuole essere solo una “sagra”, ma un momento di celebrazione ed un modo di vivere e di intendere questa terra. Un evento che esalta il suo territorio e tutto ciò che esso ha da offrire.