Home ANIMALI Il nostro amico gatto

Il nostro amico gatto

Alcune caratteristiche del gatto

Cacciatore abilissimo, abile contorsionista, dolcissimo musetto. Sebbene non sia in grado di distinguere efficacemente i colori, ha un udito 8 volte più sviluppato del nostro, e le sue capacità cognitive non sono da meno: ha infatti una sorta di orologio biologico, quindi anche una cognizione del tempo sviluppata, seppur differente dalla nostra.

Il nostro amico felino è considerato uno degli animali più intelligenti, degno di stare tra i primi posti di una classifica top ten…insomma, un animale in grado di farci innamorare follemente. Sa essere dolcissimo ma testardo allo stesso tempo, difficilmente si rassegna se non ottiene quello che vuole. Il gatto detesta le porte chiuse! Non sopporta di poter essere escluso da qualunque attività tu stia facendo. E sa che, insistendo, tu gli aprirai la porta!

Potrai comprare dozzine di spazzole per pulire, ma se hai un gatto, i tuoi amici lo sapranno. I peli del gatto sono ormai parte della casa, dei cuscini, dei vestiti! Consideriamolo un grande onore, il gatto dorme sui tuoi vestiti perchè tu gli piaci…

I gatti hanno ben 32 muscoli nelle orecchie, tutti perfettamente pensati per cogliere frequenze di suono pari a centomila Hz e… ignorare la nostra voce. Spesso non si gira neanche, perchè è uno spirito libero.

Come possiamo non amarlo?