Home CUCINA & RISTORANTI Una pescheria ecosostenibile, a San Mauro Torinese

Una pescheria ecosostenibile, a San Mauro Torinese

Pesce assolutamente di stagione, pescato in modo sostenibile, vale a dire con metodi non distruttivi, non invasivi, che non puntino alla quantità di pesca, ma alla qualità, a differenza di quanto accade nella stragrande maggioranza degli stocks ittici del Mar Mediterraneo. Consumare “meno e meglio”, questa la filosofia di Deborah De Lisi, titolare della nuova Pescheria Ponte vecchio di San Mauro Torinese, secondo cui le scelte alimentari, in questo caso l’acquisto del pesce, sono fondamentali per contribuire, ognuno nel suo piccolo, a non impoverire e danneggiare i nostri mari.

La pescheria Ponte Vecchio è una piccola boutique del pesce, sempre fresco, di stagione, dove Debora svolge con passione il proprio lavoro: “Ogni mattina quando mi consegnano la merce valuto con molta precisione la qualità del pescato, seleziono i prodotti in modo da avere una pescheria per tutte le tasche, dove viene offerto pesce “povero ” che in realtà è quello più ricco di valori tradizionali, e pesce di nicchia, un po’ più ricercato”.

Deborah De Lisi proviene da una famiglia di commercianti ambulanti del settore ittico.
Mamma pugliese e papà siciliano, le hanno trasmesso fin da piccola il valore del lavoro, ed é grazie a loro che “vanta” la dicitura “Figlia d’arte”, che potrebbe sembrare una banalità, ma il pescivendolo è uno tra i mestieri più antichi e non facili, soprattutto se lo si svolge come alla Pescheria Ponte Vecchio, dove il pesce viene pulito sul momento, con una velocità e maestria impressionante, dove non mancano mai i consigli sulla cottura, sui condimenti…e tutto sempre con il sorriso sulle labbra.

Crudités, piatti di gastronomia, paella, frittura di paranza…insomma, vale proprio la pena fare un salto in Piazza Vittorio Emanuele 2 (proprio di fianco all’edificio del comune)!

E’ possibile richiedere la consegna a domicilio, o prenotare prodotti e piatti particolari al numero 389 551 0390, il servizio sarà come sempre… impeccabile!