Home IL CHIERESE Progetto “Lotta alle zanzare”

Progetto “Lotta alle zanzare”

Il Comune di Chieri, in continuità con quanto avviato nel 2018, ha aderito anche per l’anno 2019 al Progetto di lotta alle zanzare per i Comuni dell’Area Metropolitana Torinese, gestito direttamente dalla Regione Piemonte, attraverso l’IPLA (Istituto per le Piante e l’Ambiente), ai sensi della L.R. 75/95, che ha allestito apposita pagina informativa. E’ stato dunque effettuato il 2° ciclo di trattamenti insetticidi/larvicidi nelle caditoie 22-31 luglio 2019.

Gli interventi nelle caditoie pubbliche dell’area urbana verranno eseguiti dalla ditta di disinfestazione oppure da personale IPLA qualificato, utilizzando un prodotto larvicida a basso impatto ambientale, e verranno trattate esclusivamente le caditoie in acqua, condizione essenziale per la proliferazione di zanzare.

Gli interventi in città

Da maggio 2019 sono quindi state avviate sul territorio comunale le attività di monitoraggio e lotta alle zanzare previste nell’ambito del progetto e dettagliate nel Piano di Fattibilità e hanno avuto inizio i primi trattamenti insetticidi/larvicidi.
Le zanzare non sono solo un fastidioso disturbo, ma anche un possibile veicolo di trasmissione di infezioni e malattie.

 

Contatti

Per ulteriori informazioni e segnalazioni
Numero Verde 800.171.198
da lunedì al venerdì ore 9-13/14-17
pagina facebook @zanzare.ipla